Chi siamo
di Mariagrazia Manna
Agenzia
di comunicazione a tutto tondo, nata dall’esperienza appassionata e variegata
di Mariagrazia Manna, giornalista da molti anni impegnata nell’attività
dell’informazione regionale campana e nazionale. Una professionalità accostata
quasi sempre all'utilizzo degli strumenti internet, trait d'union
indispensabile con il mondo dell'informazione. Offerta: Consulenze e servizi di
Ufficio Stampa: composizione del Team di Lavoro, Comunicati Stampa, Rassegna
Stampa, gestione rapporti con i Media, con gli Enti e con le Istituzioni
locali, gestione Agenda e Rubriche, Conferenze Stampa, diffusione dell'Evento
sul territorio, strategia e progetti di comunicazione integrata. Organizzazione
degli eventi informativi: congressi e convegni. E poi, brochure, pubblicazioni,
copywriting, web content, siti, immagini. Competenza nell'ambito propriamente
giornalistico: blogging, ghost writing, web writing, book editing, scrittura
creativa, story telling. Soluzioni specifiche per la RADIO: speakeraggio,
conoscenza di base dei principali sistemi tecnici di registrazione audio,
completa confezione del notiziario radiofonico, corredato di rubriche
tematiche, meteo, economia, cultura e spettacolo.
Cosa significa e a cosa serve il Content Management?
di Walter Del Prete
E' uno dei tanti neologismi che internet ha generato e che nessuno sa quanto sia destinato a durare; quello che c'é di certo é che ogni nuovo canale comunicativo porta con sè un nuovo modo di comunicare e questo vale anche per Internet.
Il Content Managament, la gestione dei contenuti, è l'insieme dell'attività che sottende alla comunicazione su internet.
Dallo studio di queste attività nascono tutte quelle domande di chi si trova ad affrontare un sito, una newsletter o una campagna promozionale via e-mail: su internet é meglio scrivere testi corti o lunghi?
Che rapporto hanno le immagini del sito con quanto viene comunicato con gli altri linguaggi? lo stile deve essere più informale sul sito aziendale rispetto al resto della comunicazione d'impresa? meglio dare del tu o del voi? aggiornare una volta al dì o una ogni morte di papa? mostriamo tutte le informazioni più interessanti all'inizio o le dividiamo in base a chi le sta cercando? Facciamo partecipare gli utenti allo sviluppo del sito? Quanto leggono realmente i nostri clienti di quello che abbiamo scritto? Esistono software per aggiornare i contenuti del sito in maniera sistematica?
Chi si occupa di Content Management, praticamente come Web Content Manager o teoricamente come ricercatore, tenta di dare delle risposte sistematiche e non improvvisate a queste domande.
Le attività di Content Management comprendono quindi la scrittura dei testi, l'organizzazione dei contenuti, l'architettura delle informazioni, l'ottimizzazione di aspetti grafici e visivi, l'aggiornamento, l'organizzazione della redazione, fino alla gestione attraverso software (Web Content Management System); gli strumenti teorici e pratici sono multidisciplinari vanno dalla semiologia alla linguistica, dalla scrittura creativa al knowledge management.
Sono stati definiti alcuni concetti, come Usabilità, Community, Accessibilità, ecc, che sono delle basi teoriche-pratiche in parte condivise, in parte ancora da descrivere, discutere e sviluppare.
Tutto quanto con un fine molto molto pratico, comunicare nel modo più pertinente allo strumento internet, rendendo la comunicazione del sito, della newsletter o di una semplice e-mail la più efficiente possibile.
http://www.e-leva.it/informazienda/web_content.htm
http://www.e-leva.it/informazienda/web_content.htm
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